mercoledì 13 agosto 2008

ciclisti d'estate

contrariamente ad ogni previsione oggi sono rimasto nei campi. niente cronometro..solo caldo. comunque sia,stavo tranquillamene portando i vuoti dal carro quando noto in fondo al filare un bagliore metallico. Freno immediatamente e rimango ad osservare. non c'è dubbio..anche se il conducente è rimasto nascosto fra il fogliame,quella è una bici. con calma lascio i vuoti lungo la strada sterrata del campo...ingrano la retro..e parto a tutta velocità lungo il filare ove vi era la bici. Sapete...vedersi arrivare un new holland cabinato a velocità smodata lungo un'angusto spazio farebbe fuggire chiunque. Il ciclista,non potendo più nascondersi esce fuori con la sua sporta carica di pesche e fa per saltar sopra alla bici. troppo tardi. oramai gli sono addosso. Scendo dal trattore con il migliore sorriso disponibile,già pregustando la scena che avverrà.

"questa è proprietà privata signore....posso chiederle cosa sta facendo nella mia proprietà?"

il ciclista mette leggermente indietro la sporta (come se oramai potesse nascondere qualcosa..) "veramente io, stavo passando di qua e avevo visto così tante pesche sull'albero"

accentuo il sorriso...il carro era nel filare a fianco....due passi e potevi chiedere stronzo. avremo evitato questa scena. "com'è che disse quel tale? chiedete e vi sarà dato? poteva tranquillamente chiedere,eravamo qua..ma ha preferito l'intrusione..è come se io entrassi nel suo giardino,non trova?o nel suo ufficio,non crede?"

il ciclista sembra trovare un briciolo di orgoglio "mi sembra una cosa diversa,comunque ora me ne vado"

mentre si volta e inforca la bici da dietro dico "non sta dimenticando qualcosa?"

lui si volta farfugliando maledizioni varie a me rivolte "e cosa avrei dimenticato??"

la maschera del sorriso rimane al mio volto "ma ovviamente le cose che ha sottratto illegalmente. prenderne una per il momento ok...ma riempire un'intera sporta...per quel compito esistono i supermercati"

ok,ora mi odia..ma io lo odio di più. le posa a terra farfugliando in romagnolo un "vai a prenderlo nel"..appena posata a terra  il mio sorriso sparisce "si fermi. prenda quella sporta e se ne vada. è stato scortese nonostante fosse stato sorpreso a prendere illegalmente qualcosa che non le appartiene in proprietà privata. sappia che non sono qua a farmi il culo per quattro ciclisti che non fanno un cazzo durante il giorno mentre io mi faccio un mazzo tanto.se ne vada"

il tipo c'è rimasto male...molto male....prende la refurtiva farfugliando a bassa voce scuse su scuse. mi volto e salgo sul mio ronzinante. prima di chiudere la portiera ultima toccatina di spocchia "e buonagiornata! va e non peccare più".

adoro i ciclisti

1 commento:

  1. da biggone: lo voglio anche io un campo di pesche per spocchiare con i ciclisti!!!!!

    RispondiElimina