lunedì 20 luglio 2009

libretti e storie d'altri tempi

Non parlerò di sabato sera. non ne ho intenzione oggi. Forse un'altro giorno, ma non oggi. Domenica mattina partenza in orario impensabile di domenica per raggiungere i compagni dell'università in quel di San lazzaro di savena.  Meta, casa del magister pro grigliata. I soiti di sempre.. dave, marco e v.

Quest'ultima.... Mentre facevamo la passeggiata nei boschi ha tirato fuori un pacchetto dalla borsa. Il biglietto era breve: "Per il cavaliere che perse la strada tempo fa. Lasciati alle spalle ogni cosa e vai per il tuo cammino." Dentro al pacchetto c'era un libretto che conoscevo alquanto bene. Il manuale del guerriero della luce, di P. Coelho.  Sì,  forse è davvero il tempo V... e grazie.

Aggiungo a questo post un racconto molto bello inviatomi da... una persona che sta acquisendo importanza maggiore ogni giorno che passa.



"Un professore, prima di iniziare la sua lezione di filosofia, pose alcuni oggetti davanti a sé, sulla cattedra. Senza dire nulla, quando la lezione iniziò, prese un grosso barattolo di maionese vuoto e lo riempì con delle palline da golf. Domandò quindi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di si.



Allora, il professore rovesciò dentro il barattolo una scatola di sassolini, scuotendolo leggermente. I sassolini occuparono gli spazi fra le palline da golf. Domandò quindi, di nuovo, ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di si.



Il professore, rovesciò dentro il barattolo una scatola di sabbia. Naturalmente, la sabbia occupò tutti gli spazi liberi. Egli domandò ancura una volta agli studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero con un si unanime.



Il professore tirò fuori da sotto la cattedra due bicchieri di vino rosso e li rovesciò interamente dentro il barattolo, riempiendo tutto lo spazio fra i granelli di sabbia. Gli studenti risero!



“Ora”, disse il professore quando la risata finì, “vorrei che voi cosideraste questo barattolo la vostra vita. Le palline da golf sono le cose importanti; la vostra famiglia, i vostri figli, la vostra salute, i vostri amici e le cose che preferite; cose che se rimanessero dopo che tutto il resto fosse perduto riempirebbero comunque la vostra esistenza.



“I sassolini sono le altre cose che contano, come il vostro lavoro, la vostra casa, l’automobile. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.”



“Se metteste nel barattolo per prima la sabbia”, continuò, “non resterebbe spazio per i sassolini e per le palline da golf. Lo stesso accade per la vita. Se usate tutto il vostro tempo e la vostra energia per le piccole cose, non vi potrete mai dedicare alle cose che per voi sono veramente importanti.



“Curatevi delle cose che sono fondamentali per la vostra felicità. Giocate con i vostri figli, tenete sotto controllo la vostra salute. Portate il vostro partner a cena fuori. Giocate altre 18 buche! Fatevi un altro giro sugli sci! C’è sempre tempo per sistemare la casa e per buttare l’immondizia. Dedicatevi prima di tutto alle palline da golf, le cose che contano sul serio. Definite le vostre priorità, tutto il resto è solo sabbia”.



Una studentessa alzò la mano e chiese che cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise. “Sono contento che tu l’abbia chiesto. Serve solo a dimostrare che per quanto possa sembrae piena la tua vita: c’è sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico”.




Ci siamo incontrati in un periodo bizzarro delle nostre vite. E forse c'è anche un perchè a tutto ciò. Grazie anche a te :*!

13 commenti:

  1. ...me l'aspettavo, di ritrovarla qui, sai? =)

    ...e sottoscrivo ogni commento, all'inizio e alla fine. Grazie a te... ;*



    A*

    RispondiElimina
  2. però x un'altra cosa ti deluderò... detesto Coelho ^^''''

    è uno di quei soggetti che mi sembra dire che l'acqua sia bagnata come se l'avesse scoperto lui :P



    A*

    RispondiElimina
  3. è la spocchia fatta persona! ma sinceramente mi piace molto :)! il manuale del guerriero della luce, poi.... prima di bruciare la mia copia (sì...l'ho proprio bruciata...) la portavo sempre con me nella tracolla. conteneva sempre una massima adatta ai vari momenti.. A quanto pare la Ruota ha girato nuovamente, ed è tornato il tempo per meditare su quel libretto azzurro.. te l'aspettavi? :)! sto diventando prevedibile.... ^^

    RispondiElimina
  4. ...fiuuuu, mi fa piacere che tu condivida l'opinione ;)

    anche se proprio di quello mi hanno detto che è un po' meglio... lo sfoglierò :) ...bruciato? nooooooo sono contraria a bruciare QUALSIASI cosa sia carta con parole scritte sopra...

    [avevo iniziato Veronika decide di morire... l'ho lasciato a metà nonostante tutti gli sforzi x finirlo... irritaaaaaaaaaaaante!]



    eh, prevedibile, x così poco... ;)

    have a nice day =*



    A*

    RispondiElimina
  5. Ognuno ha i suoi guru.

    Per la Filosofia di Vita, preferisco Benni.

    Per lo stile di vita, ultimamente mi gingillo con l'idea che seguire i precetti di Palahniuk possa portare profitto...



    Tu non sei il tuo lavoro, non sei i tuoi vestiti, non sei il tuo conto in banca. Tu non sei un unico irripetibile fiocco di neve.



    Sei la canticchiante e danzante merda del mondo...




    Buona Strada, Guerriero...ma occhio a non ruggire di fronte all'onda, o rischi di soffocare ;-)

    RispondiElimina
  6. ma a questo punto un pallino, una domanda...

    tu non puoi vivere dove vivi e non aver letto Jack Frusciante è uscito dal gruppo... quindi... l'hai letto? ;)



    A*

    RispondiElimina
  7. Beh, Jack Frusciante è uscito dal gruppo è un simpatico modo per farti apprezzare in maniera diversa Il Piccolo Principe.



    Se da un libro devo andare ad apprezzarne altri, preferisco di gran lunga Come un Romanzo di Pennac che almeno mi ha fatto conoscere Profumo di Suskind...



    In merito al nostro Guerriero, non so...lo conosco poco dal lato letterario...

    RispondiElimina
  8. Sì, letto molto tempo fa sound :) Anche se di brizzi preferisco di gran lunga "nessuno lo Saprà".. il motivo è semplice.. Fa parte del Sogno :)! CircoStanziale, il parallelismo con il piccolo principe è geniale^^! dovrei leggere un poco di benni.. la pila dei libri da leggere sta diventando sempre più alta....

    RispondiElimina
  9. Circostanziale: non l'avevo mai vista in questo modo, ma in effetti...!!! ^^

    Splendido Profumo, mentre Pennac non lo digerisco tantissimo...

    Pad, quell'altro che citi non lo conosco, di che parla? curiosa!



    Oh, ma che è, va di moda Benni? sento sempre più persone in questi giorni che mi dicono che leggono-vogliono leggere Benni! :D



    A*

    RispondiElimina
  10. Benni è un mito.

    Ho iniziato a leggerlo...uhm...quindici anni fa.

    Adesso ho l'opera omnia (quasi) che ho letto per intero almeno due volte, con picchi di 8 per Elianto e La Compagnia dei Celestini...Terra! l'ho letto "solo" cinque volte.

    Mi ha cambiato il modo di vedere le cose (ma anche no, forse ha solo dato voce a quello che ho sempre avuto).

    Un unico consiglio: lasciare Comici Spaventati Guerrieri in disparte un attimo e cominciare da altri. Dopo qualche libro, provare ad affrontarlo. E poi rileggerlo.



    Ma questo non era un post letterario, ergo la smetto e torno a farmi i casi miei... :-D

    RispondiElimina
  11. Ma dai, perchè? è interessante anche così^^

    ...per altro a questo punto mi sto incuriosendo (ma con me giocate facile, basta nominarmi qualcosa da leggere e mi incuriosisco^^)



    A*

    RispondiElimina
  12. Sostanzialmente "nessuno lo saprà" racconta il viaggio fatto dall'autore con alcuni amici di sempre in un coast to coast.... italiano. Da orbetello ad Ancona. Una sorta di diario di bordo nel quale le emozioni e gli eventi che accadono al protagonista vengono narrati in maniera semplice e diretta, senza filtri. Un viaggio che a parer mio... può valere una vita :)

    RispondiElimina
  13. mmm allora ne avevo anche già sentito parlare....



    A*

    RispondiElimina